IL BLOG DI
MISTER CREDIT
Con una crescita media del canone di affitto di oltre il 25% nelle principali città metropolitane del nostro paese, la ricerca di una casa può essere un percorso irto di ostacoli per chi non possa permettersi un canone esorbitante e debba competere per le (spesso troppo poche) abitazioni accessibili. A peggiorare le cose, c'è la sempre più accentuata incertezza dei proprietari, che temendo di ritrovarsi con un locatario moroso, tendono a richiedere garanzie sempre più importanti.
Come trovare casa in affitto in questo contesto? Ecco 5 idee e consigli che possono aiutare a semplificare la questione.
Trovare casa in affitto è un'impresa che può divorare molto del nostro tempo. Inoltre, in un mercato dove la competizione, come abbiamo detto, è spesso serrata, il tempismo è fondamentale. Ecco quindi che molti dei nostri consigli riguardano proprio la gestione del tempo (e delle energie).
Il primo: decidi in anticipo quali sono le tue priorità irrinunciabili, riflettendo con calma e in modo obiettivo. Questo per evitare di accettare compromessi al ribasso che ci faranno solo pentire della nostra scelta.
Ecco alcuni esempi degli elementi su cui riflettere:
I principali siti e app per trovare casa in affitto consentono di impostare delle notifiche che ti avvisano ogni volta che viene pubblicato un annuncio per un immobile con le caratteristiche che richiedi. Impostando con cura queste notifiche, puoi scoprire in modo tempestivo i nuovi annunci, senza dover scorrere ogni giorno un'infinità di pagine.
Ecco un fenomeno purtroppo figlio di un mercato sempre più arduo: le finte agenzie immobiliari che riempiono di annunci molti portali e che poi, una volta contattate, richiedono un pagamento per poter vedere la casa in questione o talvolta anche solo per ricevere informazioni.
Come riconoscerle? In genere i loro annunci presentano solo una foto generica della zona in cui l'immobile si trova o dell'esterno del palazzo, senza nessuna foto dell'interno.
Magari sei alle strette, o sei stanco di cercare casa, o ti sei innamorato di un immobile in particolare e non vuoi più guardare oltre: sono molti i motivi che possono portarci a scegliere una soluzione troppo costosa per noi, con il rischio di pentircene amaramente in seguito. Ecco perché prima ancora di iniziare a cercare casa è bene calcolare e stabilire il proprio budget e non superarlo. Nella prossima sezione ti spieghiamo come fare.
Hai trovato la casa giusta e vuoi lanciarti a fare la tua offerta alla proprietà: raccogli i documenti necessari, ma tra un impegno e l'altro passano i giorni e la casa, magari, viene infine affittata a qualcun altro. Succede spessissimo, specialmente nelle città in cui c'è molta richiesta. Ecco perché è bene avere già pronto quanto serve per la propria offerta, evitando perdite di tempo e fornendo alla proprietà un'immagine di serietà e affidabilità.
AFFITTABILE è il servizio che ti offre aiuto e supporto nella ricerca della casa giusta per te, fornendoti:
Grazie ad AFFITTABILE potrai scoprire qual è la soglia di affitto più adatta alla tua situazione economica, e tutte le informazioni rilevanti sulla tua situazione finanziaria e sulla tua affidabilità. Potrai scaricare un documento autorevole e semplice da consultare, da mostrare alla proprietà dell'immobile che ti interessa.
Uno strumento in più che ti aiuterà a trovare casa in affitto senza inutili perdite di tempo, e facendo colpo sui proprietari!
Vuoi saperne di più? Scopri i vantaggi di AFFITTABILE, guarda il video e, se ti serve aiuto, contattaci tramite la chat sul sito, al numero verde 800 90 33 70 o all'indirizzo e-mail info@mistercredit.it.
Cerca
Fai la tua ricerca sul sito