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Quanti di noi, rispondendo a una telefonata del numero della nostra banca, esiterebbero a fornire informazioni personali? È proprio su questo che contano i cybercriminali specializzati nello spoofing telefonico. Vediamo di che si tratta.
Detto anche Caller ID spoofing, lo spoofing telefonico è una tecnica che consiste nell'effettuare telefonate o inviare messaggi che all'apparenza arrivano da numeri di telefono noti al destinatario, come quello della banca, il numero di assistenza del proprio operatore telefonico e così via. In questo senso, è stretto parente delle tecniche di vishing e smishing.
Facciamo un paio di esempi:
In entrambi i casi, a effettuare le richieste sono dei cybercriminali specializzati nel mascherare l'ID del chiamante (o del mittente dell’SMS). Ma come?
Lo spoofing telefonico si basa sull'utilizzo di servizi VoIP (Voice over Internet Protocol), grazie ai quali le telefonate vengono effettuate tramite internet e il mittente ha la possibilità di scegliere il numero di telefono da mostrare al destinatario. Si tratta di sistemi utilizzati comunemente in moltissimi ambiti, ad esempio nei call center, e che purtroppo possono anche essere impiegati a scopo truffaldino.
Le tecniche di spoofing tramite mascheramento del Caller ID non sono passate inosservate alle autorità e in particolare all'AGCOM, che negli ultimi tempi ha cercato di limitarle. Tuttavia, quando le chiamate provengono dall'estero può essere più complesso bloccarle, ed è per questo che il caller ID spoofing è oggi una delle tecniche di phishing più pericolose e difficili da smascherare per le potenziali vittime.
Tuttavia, ci sono alcuni principi che possiamo applicare per proteggerci:
La protezione dei nostri dati è fondamentale per non essere vittima di furti d'identità e frodi creditizie. Per farlo, puoi dotarti di una protezione in più grazie a IDENTIKIT, il servizio sdi Mister Credit che intercetta i tentativi di frode e ti avvisa se sei vittima di furto d'identità.
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