Mutuo under 36 prima casa: le agevolazioni per i giovani nel 2023
Da alcuni anni, i diversi governi che si sono succeduti hanno lanciato delle agevolazioni specifiche per i giovani che intendono acquistare la loro prima casa, e che spesso sperimentano delle difficoltà nell'ottenimento di un mutuo a causa di situazioni lavorative precarie o della mancanza della cifra che è necessario versare come anticipo. Vediamo allora quali sono i vantaggi e le possibilità in vigore nel 2023 per chi intende accendere un mutuo under 36.
Mutuo giovani prima casa under 36: i requisiti per le agevolazioni
Vediamo per prima cosa quali sono i requisiti per poter approfittare di un mutuo giovani under 36 e delle agevolazioni che ne conseguono:
- Non aver compiuto 36 anni nell'anno della stipula dell'atto di acquisto dell'immobile.
- Avere un ISEE che non supera i 40.000 euro annui di redditi percepiti e patrimonio posseduto nel secondo anno precedente quello della stipula. Ad esempio, per accendere un mutuo under 36 nel 2023, l'ISEE farà riferimento ai redditi e al patrimonio del 2021.
- Risulta possibile utilizzare l'ISEE corrente in alcuni casi, come la perdita, riduzione o sospensione dell'attività lavorativa, e in generale quando i propri redditi o patrimoni subiscono una significativa riduzione (per maggiori dettagli si può vedere sul sito dell'Agenzia delle Entrate).
- Non bisogna essere titolari dei diritti di proprietà, usufrutto, uso e abitazione di un altro immobile ad uso abitativo nello stesso comune di quello che si desidera acquistare, neanche in comunione con il coniuge.
- Non bisogna aver usufruito delle agevolazioni per l'acquisto della prima casa su un altro immobile su tutto il territorio nazionale. In caso contrario bisogna venderlo per poter avere accesso a nuove agevolazioni.
- L'immobile che si vuole acquistare deve essere ad uso abitativo ed essere classificato come A/2, A/3, A/4, A/5, A/6, A/7, A/11. In pratica, sono escluse le ville, le abitazioni signorili, quelle di pregio storico e artistico e i castelli.
- Possono essere inclusi nell'acquisto magazzini, rimesse, garage, tettoie, ecc, di pertinenza dell'abitazione.
- Occorre stabilire la propria residenza nel Comune dell'immobile entro 18 mesi dall'acquisto.
Fondo Garanzia prima casa per i mutui under 36
Prorogato fino al 30 giugno 2023 dal Decreto Milleproroghe, il Fondo Garanzia offre una garanzia statale dell'80% sui mutui under 36, e include sia l'acquisto che le spese di ristrutturazione affiancate all'acquisto, se tale ristrutturazione causa un miglioramento dell'efficienza energetica. I mutui con garanzia statale possono avere un importo massimo di 250.000 €.
Le agevolazioni fiscali
Vediamo ora quali sono le agevolazioni per un mutuo under 36:
- Esenzione dall'imposta di registro, catastale e ipotecaria
- Per gli acquisti che prevedono l'IVA, un credito di imposta pari al totale di quest'ultima che può essere usato per ridurre l'ammontare di alcune imposte sulle successioni e donazioni; per compensare ritenute d'acconto, contributi previdenziali o premi assicurativi contro malattie professionali e infortuni sul lavoro; in sede di dichiarazione dei redditi, in detrazione dell'Irpef; esenzione dell'imposta sostitutiva sul mutuo.
Vuoi accendere un mutuo? Uno dei primi passi dovrebbe essere conoscere la tua affidabilità creditizia. Scoprila con METTINCONTO!