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Come richiedere un mutuo: la guida in 10 passaggi


Vorresti chiedere un mutuo, magari per comprare la tua prima casa, e non sai da che parte cominciare? Scopri cosa serve per chiedere un mutuo e quali sono i passaggi da compiere in questa guida al mutuo per la casa.

1. Immagina il tuo futuro

Come consigliato dal giornalista ed esperto di mutui Vito Lops nell'intervista che ci ha concesso, la prima cosa da fare quando ci si appresta ad acquistare casa è proiettarsi in un futuro non proprio prossimo, diciamo 5-10 anni. È facile infatti compiere l'errore di buttarsi nell'acquisto di una casa adatta alle proprie esigenze presenti, ma non altrettanto a quelle future. E a quel punto ci si ritrova con un mutuo sulle spalle per un immobile in cui non ci si sente più bene.

2. Informati sulla tua affidabilità creditizia

Sai in che modo le banche valuteranno la tua richiesta di mutuo? Se ti considereranno un pagatore affidabile o, al contrario, uno su cui si possono avere dei dubbi? Conoscere la propria affidabilità creditizia – ad esempio con un servizio come METTINCONTO - è un passaggio utilissimo per capire come migliorarla. Non solo, ma grazie ai suoi calcolatori possiamo anche avere un'idea dell'ammontare che possiamo richiedere in prestito, ottenendo così un’indicazione sul budget per l'acquisto della nostra casa.

3. Cerca le migliori offerte

Molte persone scelgono di affidarsi direttamente alla propria banca per richiedere un mutuo pensando così di ottenere condizioni migliori, ma la realtà è che è sempre meglio guardarsi intorno, confrontando le diverse offerte e opzioni disponibili sul mercato. A questo proposito, può essere utile rivolgersi a un consulente indipendente che possa offrire un consiglio esperto e oggettivo.

4. Trova la casa dei tuoi sogni in base al tuo budget

Come puoi vedere, è solo dopo diversi passaggi, che parliamo della vera e propria ricerca della casa. I motivi sono due: il tempo e le emozioni. Quando cerchiamo una nuova casa in cui abitare, specialmente se pensiamo di creare una famiglia o comunque di abitarvi per molto tempo, magari per il resto della vita, le emozioni giocano un ruolo importantissimo. Spessissimo, “ci si innamora” di una casa e non ci si immagina da nessun'altra parte.

Proprio per questo lato emotivo che entra inevitabilmente in gioco, è meglio fare i conti prima con tutti quei fattori che devono invece essere considerati oggettivamente e con calma, come il proprio progetto di vita, il budget e l'offerta di mutuo. Avendo a disposizione tutte le informazioni necessarie si possono scartare a priori tutte quelle case che risulterebbero troppo onerose, evitando delusioni e dispiaceri.

Il secondo elemento che abbiamo citato è il tempo. Spesso, quando si trova la casa ideale, le cose procedono in fretta: in breve si farà un'offerta, per evitare che l'immobile sia acquistato da qualcun altro. Meglio quindi essere già pronti con la banca e l'offerta di mutuo giuste, per evitare di ritrovarsi, a causa della fretta, con un mutuo assai meno conveniente.

5. La richiesta di mutuo

Hai trovato la casa perfetta: ebbene, è il momento di chiedere un mutuo in senso stretto. Dovrai compilare un questionario con le tue informazioni anagrafiche, reddituali, i dati dell'immobile, ed eventualmente le informazioni su ulteriori finanziamenti che stai rimborsando.

6. Il parere di fattibilità

Analizzando le informazioni che hai fornito e ottenendone ulteriori attraverso un Sistema di Informazioni Creditizie (SIC), la banca valuterà la fattibilità della tua richiesta.

7. La presentazione dei documenti e le relazioni della banca

Se il parere è positivo, dovrai presentare tutti i documenti necessari per l'erogazione della cifra richiesta. Vediamo dunque cosa serve per chiedere un mutuo:

  • certificato di nascita;
  • certificato di stato civile oppure estratto dell'atto di matrimonio completo di tutte le annotazioni (incluse le convenzioni patrimoniali). In caso di divorzio o separazione, occorre una copia della relativa sentenza del tribunale;
  • copia del “compromesso” per l'acquisto dell'immobile o della "promessa di vendita";
  • planimetria dell'immobile;
  • copia del certificato di abitabilità;
  • copia dell'ultimo atto di acquisto dell'immobile o modello n° 240 o 4 presso l'ufficio successioni in caso si tratti di un immobile ottenuto in eredità;
  • documenti reddituali del richiedente, come copia del modello Unico o del 730;
  • documenti relativi alla professione, ad esempio una dichiarazione del datore di lavoro se il richiedente è lavoratore dipendente, o attestazione di iscrizione all'Albo professionale se libero professionista, o ancora estratto della Camera di Commercio Industria e Artigianato.

La banca quindi procederà alle sue analisi sull'immobile, tramite una relazione preliminare notarile e una relazione tecnica.

8. La delibera del finanziamento da parte della banca

Una volta effettuate tutte le verifiche sui documenti ed analizzate le relazioni di cui sopra, la banca procede con la delibera del finanziamento, stabilendo la data per la stipula del contratto.

9. La firma del contratto di mutuo e la costituzione dell'ipoteca

È il momento della stipula del contratto di mutuo, che avviene davanti a un notaio e ha la forma di un atto pubblico. Allo stesso tempo viene costituita l'ipoteca sull'immobile.

10. La banca eroga la somma richiesta

Entro 10 giorni, periodo detto di “consolidamento” dell'ipoteca, la banca erogherà la somma richiesta.

E finalmente potrai festeggiare l’acquisto della tua nuova casa!