IL BLOG DI
MISTER CREDIT
Negli ultimi due mesi si sono moltiplicati gli utenti che hanno denunciato il furto di denaro dalle loro carte di credito o prepagate. Anche se il modo esatto in cui è avvenuto il furto dei dati di così tanti consumatori non è ancora stato determinato con certezza, in rete si è parlato molto di una probabile truffa basata sullo spoofing. Ebbene, scopriamo di che si tratta e come fare per difendersi.
Derivato dal verbo inglese “spoof ”, che significa parodiare, il termine spoofing indica l'impersonificazione di qualcun altro da parte di un cybercriminale allo scopo di rubare dati personali o entrare in un sistema informatico.
Può avvenire in diversi modi, ecco i principali:
È capitato a tutti noi di ricevere delle e-mail o degli SMS che sembravano autentici e che invece sono risultati essere truffe o tentativi di phishing. Nella maggior parte dei casi non abbiamo abboccato, ma purtroppo sui grandi numeri c'è sempre qualche utente più distratto che ci casca.
Vale inoltre la pena ricordare che occorre stare attentissimi soprattutto ai contatti che avvengono via SMS o addirittura chiamata. È infatti noto che le truffe telefoniche sono più efficaci perché tendiamo a usare i nostri smartphone anche quando siamo distratti o stanchi, cosa più rara con le e-mail.
Vediamo ora alcuni consigli per difendersi dagli attacchi che usano lo spoofing:
Hai un'azienda e temi che i tuoi dati – tramite una vulnerabilità nel sistema informatico o un errore umano –possano finire in cattive mani? Usa SICURNET BUSINESS, il servizio di Mister Credit che monitora la diffusione dei tsuoi dati aziendali in contesti di rischio e ti mostra l'attuale esposizione al cyber risk della tua azienda, offrendo assistenza in caso di vulnerabilità informatiche.
Cerca
Fai la tua ricerca sul sito