Che cos’è il leasing immobiliare

Avete finalmente trovato la casa dei vostri sogni ma non ancora l’offerta di mutuo che fa per voi oppure non avete tutti i requisiti necessari per ottenere un mutuo? Dovete sapere che esiste un’altra possibilità che potete valutare per finanziare l’acquisto della vostra abitazione: il leasing immobiliare abitativo.

Si tratta di uno strumento a cui potevano ricorrere solo le aziende ma che la Legge di Stabilità 2016 ha esteso anche ai privati – limitatamente però a immobili da adibire ad abitazione principale – e che prevede una serie di agevolazioni fiscali e di garanzie civilistiche che ne fanno sicuramente un’alternativa da prendere in considerazione.

In pratica, possiamo acquistare la nostra prima casa in leasing esattamente come faremmo per un’automobile: una banca o una società di leasing acquisterà l’immobile, pagheremo un canone periodico e alla scadenza del contratto potremo riscattarlo ad un prezzo prestabilito.

Rispetto ad un mutuo il leasing immobiliare offre diversi vantaggi: riduzione al minimo dell’esborso iniziale; certezza contrattuale delle cifre da pagare; finanziamento fino al 100% del valore dell’immobile; detrazioni fiscali più convenienti, in particolar modo per gli under 35 con redditi sotto i 55mila euro per i quali i canoni sono deducibili ai fini Irpef del 19% fino a 8mila euro l’anno e il riscatto finale fino a 20mila euro; nessuna spesa di istruttoria né iscrizione di ipoteche; importo da versare al notaio posticipato al momento del riscatto; imposta di registro sull’acquisto ridotta all’1,5%.

Il leasing garantisce inoltre alcune tutele come la sospensione dei pagamenti fino a 12 mesi in caso di perdita del lavoro, la restituzione del ricavato in caso di rescissione del contratto e di vendita della casa (detratti i canoni dovuti e il capitale residuo).

Il leasing immobiliare può essere dunque una soluzione alternativa da considerare, in particolare per i giovani under 35, per chi ha un reddito inferiore ai 55mila euro, e per quanti non hanno la possibilità di accedere ad un mutuo.

In ogni caso, prima di fare scelte finanziarie, è sempre importante essere sempre consapevoli della propria situazione creditizia. Il servizio Mettinconto 365 di Mister Credit, con la sua consulenza dedicata, può essere un aiuto importante.

I commenti sono chiusi.

Blog su WordPress.com.

Su ↑