Cinque consigli per partire in vacanza sereni

Prenotare online solo in sicurezza

Le offerte su internet per la vacanza dei sogni sono tante. Così come le truffe: affidiamoci solo a siti che conosciamo, verifichiamo che le connessioni che usiamo siano sicure e cifrate (indirizzo che inizia con https invece di http e l’icona di un lucchetto nel browser) e non inviamo mai, per nessun motivo, i dati della nostra carta di credito via mail.

Disattivare la geolocalizzazione dei dispositivi digitali

Quando partiamo per una vacanza (e lasciamo la nostra casa per un po’ di tempo) meglio disattivare la geolocalizzazione automatica dei dispositivi e dei servizi che usiamo: meglio non dare troppe informazioni sui nostri spostamenti in nostra assenza. Per questo è meglio anche controllare chi ha accesso a ciò che pubblichiamo: se proprio vogliamo possiamo fare invidia agli amici con qualche scatto dalla spiaggia, ma non rendiamo le immagini pubbliche!

Portare con sé i numeri da chiamare per bloccare le carte

Distratti o sovrappensiero, potremmo perdere o farci rubare le carte di credito: portiamo sempre con noi i numeri (italiani e internazionali) da chiamare per poterle bloccare subito e limitare i danni.

Attenti allo smartphone e al computer

Se usiamo il telefono o il computer in vacanza, proteggiamolo con un codice o una password sufficientemente forte da rendere difficile l’accesso ai nostri dati. Se utilizziamo connessioni pubbliche (o pc messi a disposizione del pubblico) stiamo attenti alle informazioni personali che digitiamo: meglio farlo solo su connessioni e computer sicuri.

Divertiamoci… in sicurezza!

E ora che tutto è stato fatto in sicurezza, non ci resta che rilassarci e divertirci, sapendo che abbiamo fatto attenzione a tutto ciò che ci può garantire una vacanza serena dal punto di vista della sicurezza digitale ed economica!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑