prestiti-mutui-informazioni-utiliAbbiamo deciso: è arrivato il momento di comprare casa oppure di cambiare la macchina. Nel primo caso passiamo tempo a leggere gli annunci e a visitare case e appartamenti, nel secondo studiamo i modelli e visitiamo i concessionari che più ci interessano. Poi, finalmente, troviamo la casa dei nostri sogni o l’auto che risponde alle nostre esigenze.

Adesso arriva il momento della stipula dei contratti e dobbiamo decidere come pagare. Non ci avevamo pensato prima? L’importante è non scegliere la prima soluzione che ci capita davanti, a causa della fretta. È meglio iniziare a studiare la propria situazione economica e le opportunità che offre il mercato dei finanziamenti per arrivare preparati al momento della stipula dei contratti.

La prima cosa da capire è qual è la rata massima che possiamo rimborsare (“potere di mutuo acquisto”), in modo da trovare una proposta adatta alla nostra situazione economica. Dobbiamo anche conoscere la nostra affidabilità creditizia ed essere sicuri di fornire alla banca o all’istituto di credito le garanzie necessarie di solvibilità. Per scoprire la nostra affidabilità creditizia ed avere un consigliere a nostra disposizione, possiamo rivolgerci a Mettinconto, il servizio di consulenza personalizzata di Mister Credit.

La seconda cosa importante è conoscere il costo reale dei mutui o dei prestiti che sono disponibili sul mercato (il tasso annuo effettivo globale o T.a.e.g.), le eventuali spese aggiuntive e le polizze assicurative (obbligatorie o meno).

Dobbiamo inoltre fare attenzione alle informazioni contenute nelle comunicazioni pubblicitarie e nei contratti e conoscere i principali termini utilizzati nel credito al consumo.

Con questi elementi dovremmo essere in grado di entrare in banca consapevoli e informati sulle possibilità, sui costi e sui nostri diritti.