Da fine marzo al via i pagamenti online con il bancomat

pagamenti onlineL’annuncio è stato dato a inizio dicembre e ormai dovrebbe essere tutto pronto: dalla fine di marzo 2015 sarà possibile pagare online anche con il bancomat. La notizia era stata anticipata da Sergio Moggia, direttore generale del consorzio Bancomat.

Le transazioni PagoBancomat sul web avranno lo stesso alto livello di sicurezza dei pagamenti fatti con carta di credito. Se quando paghiamo nei negozi o preleviamo con la carta bancomat siamo abituati a inserire il pin, per i pagamenti online non ce ne sarà bisogno. Non sarà nemmeno necessario inserire il numero identificativo della carta.

L’utente potrà chiedere alla sua banca l’attivazione della funzione web della propria carta e, al momento dell’acquisto, verrà reindirizzato sul sito della banca per le necessarie verifiche prima di rendere valido il pagamento.

Sempre per quel che riguarda i pagamenti online, sarà più facile per i cittadini e le imprese pagare per via elettronica allo Stato e alla pubblica amministrazione. Per regolare i conti con tasse, multe, bollette, rette scolastiche basterà cercare il logo “PagoPa” che indicherà i siti, gli sportelli e le banche abilitate.

Il sistema, che ha preso il via il 13 febbraio scorso, permette ai cittadini di scegliere il prestatore di servizi e gli strumenti di pagamento (per esempio: addebito in conto corrente, carta di credito, bollettino postale elettronico) oltre al canale preferito (web o mobile, per esempio). Il cittadino o l’impresa conosceranno in anticipo i costi massimi dell’operazione e la correttezza degli importi da pagare. La ricevuta, rilasciata subito dopo il pagamento, avrà valore liberatorio.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑