Cos’è e come funziona un prestito finalizzato

image001Un prestito finalizzato è un finanziamento che viene richiesto per un acquisto specifico, che si tratti di un bene o di un servizio: un’automobile, un elettrodomestico, una vacanza… Questo tipo di finanziamento può essere concesso direttamente dal rivenditore che, grazie alla stipula di una convenzione con un istituto di credito, può offrire ai propri clienti pagamenti rateali per i beni acquistati.

La pratica per ottenere un prestito finalizzato è di solito semplice e veloce, anche per le limitazioni che questo tipo di finanziamento implica: l’importo del prestito è direttamente legato al costo del bene che si vuole acquistare e il finanziamento ottenuto viene utilizzato per pagare l’acquisto di quel prodotto specifico. Alle rate vanno ovviamente applicati il tasso di interesse nominale (TAN, di solito fisso), e tutti gli eventuali costi accessori che concorrono a formare il tasso effettivo (TAEG).

Contratto di acquisto e contratto di finanziamento sono due contratti separati: il primo vincola consumatore e venditore mentre il secondo lega il consumatore e l’istituto di credito che ha concesso il prestito.

La concessione di un prestito finalizzato è comunque soggetta alla valutazione dell’affidabilità creditizia del richiedente: per questo è opportuno, anche per acquisti di piccola entità, essere consapevoli della propria situazione economica e del proprio livello di indebitamento, al fine di evitare spiacevoli sorprese.

Il contratto di prestito finalizzato, così come gli altri contratti di credito al consumo, deve contenere alcune informazioni obbligatorie:
•    TAN e TAEG
•    Importo erogato e modalità di finanziamento
•    Importo, numero e scadenza delle rate
•    Condizioni praticate ed eventuali costi aggiuntivi
•    Garanzie e assicurazioni richieste.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑