Vai al sito Mister Credit

IL BLOG DI
MISTER CREDIT

In cerca di un finanziamento? Ecco gli errori da evitare!


Ecco alcuni errori che potremmo commettere quando cerchiamo un finanziamento. Non dimentichiamoci che la consapevolezza della propria situazione finanziaria e l'attenzione alle offerte che ci troviamo di fronte sono i primi passi per gestire bene il proprio indebitamento ed evitare problemi, in particolare in un periodo di crisi economica che continua come quello che stiamo vivendo.

  • Non affidiamoci alla prima offerta che troviamo: meglio valutarne più di una per individuare la soluzione migliore.
  • Non firmiamo mai nulla senza aver letto la documentazione (contratto o altro) in ogni sua parte.
  • Non valutiamo solo l'importo delle rate ma tutti i costi e le spese accessorie che il contratto comporta, facendo particolare attenzione ai tassi d’interesse (Tan e Taeg).
  • Non superiamo in nessun caso la rata massima che siamo in grado di sostenere (potere di mutuo acquisto)ma scegliamo un finanziamento in cui l'importo delle rate sia per noi sostenibile.
  • Non chiediamo, nello stesso periodo, più finanziamenti di quanti saremo in grado di gestire: anche se la tentazione di un acquisto può essere forte e le condizioni dei prestiti finalizzati buone, dobbiamo valutare le nostre reali possibilità di rimborsare le date nei tempi stabiliti.

Uno strumento come Mettinconto può aiutarci non solo a conoscere la nostra affidabilità creditizia ma anche a pianificare il nostro indebitamento per evitare difficoltà nei rimborsi. Si tratta, inoltre, di una consulenza che permette di scegliere le opzioni migliori nel momento in cui abbiamo bisogno di un mutuo o di un finanziamento.