Come gestire finanziamenti e risparmi in tempo di crisi

Abbiamo già sottolineato come il periodo di crisi economica influisca negativamente sulla capacità di spesa delle famiglie e sull’erogazione di credito: se i budget a disposizione sono limitati, occorre fare ancora più attenzione alle uscite, comprese le eventuali rate di finanziamenti da rimborsare.

Se avete acquisti o grandi spese in programma, datevi un budget massimo da non superare. Considerate anche la somma massima che potrete rimborsare ogni mese nel momento in cui decidete di chiedere un finanziamento (“potere di mutuo acquisto”). Se scegliete di chiedere un prestito, che sia finalizzato o meno, analizzate la vostra situazione economica su tutta la durata del contratto prima di sottoscriverlo.

È molto importante essere attenti alle clausole e alle voci di spesa che vi vengono proposte, per evitare di trovarvi, a contratto già firmato, con spese che non avevate previsto e che possono mettervi in difficoltà. Controllate quindi le informative pre-contrattuali e le informazioni che devono essere presenti nel contratto.

Una volta che avete queste informazioni, potete trovare l’offerta che risponde meglio alle vostre esigenze e che vi permette di non sforare il budget che avete stabilito. Per tenere sotto controllo la vostra situazione finanziaria sia nel momento di accesso al credito, sia nel periodo di rimborso delle rate potete rivolgervi a Mettinconto, uno strumento che vi permette di pianificare l’indebitamento in modo consapevole e sostenibile.

Se questi consigli valgono per valutare la vostra situazione finanziaria e fare così scelte adeguate, non bisogna dimenticarsi dell’affidabilità creditizia. Avete sempre rimborsato in tempo le rate dei vostri prestiti precedenti? Siete sempre stati “buoni pagatori”? Se avete risposto sì alle due domande, le informazioni su di voi presenti nei Sistemi di informazioni creditizie saranno positive e probabilmente non avrete difficoltà a farvi concedere un nuovo finanziamento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑