IL BLOG DI
MISTER CREDIT
Se vi siete imbattuti in siti sospetti o avete ricevuto un’email di phishing, oppure avete scoperto un profilo online costruito con un’identità rubata, vi siete chiesti quale sia la procedura corretta per denunciare tale reato? L’errore più comune, specie su Facebook, è quello di copiare il link malevolo per incollarlo tra i commenti e parlarne, generando curiosità. Potrebbe apparire scontato, ma episodi eclatanti ne attestano la truffaldina efficacia. È già avvenuto più volte: vi ricordate i gruppi per scoprire “chi guarda il mio profilo”, assolutamente inutili? O le inesistenti fotografie del cadavere di Osama Bin Laden? Nessuno le ha mai viste, ma migliaia di persone nel mondo hanno provato a seguire quei link. In questi casi, come ci ricorda la Polizia Postale, la scelta migliore è evitare il passaparola online, ma provvedere subito a segnalare il link alle autorità competenti. Parlando di Facebook, qui è possibile segnalare le violazioni dei termini di utilizzo e qui le fotografie non autorizzate. Nei casi invece più gravi, in cui abbiamo il sospetto che qualcuno abbia forzato il nostro profilo online, noi di Mister Credit consigliamo, anche nella nostra newsletter, 4 azioni tempestive da mettere in pratica:
In caso di furti d’identità, truffe telematiche, violazione della privacy tramite email, furto di dati sensibili e dei numeri delle carte di credito,dialer illegali (es. il 199), diffamazione o calunnia sui social network, ecco i contatti della Polizia a cui rivolgervi con fiducia:
Dopo aver sporto denuncia online alla Polizia Postale inviate un’email con ricevuta e numero di protocollo. Da quel momento, entro 48 ore, è necessario andare di persona per confermare la denuncia all’ufficio postale prescelto. Avete mai segnalato sospetti furti di identità o link malevoli? La risposta è giunta in tempi sufficientemente brevi? Raccontate a Mister Credit la vostra esperienza. Ci sarà d'aiuto per trovare soluzioni efficaci a queste tipologie di frodi e sarà una testimonianza importante per altri cittadini come voi.
Cerca
Fai la tua ricerca sul sito