Navigare sicuri: torna il Safer Internet Day

Torna oggi, per il decimo anno consecutivo, il Safer Internet Day, http://www.saferinternetday.org giornata-evento organizzata dalla Commissione Europea per promuovere e sostenere un uso più responsabile della rete e delle sue tecnologie on line. I destinatari sono soprattutto i giovani e giovanissimi in tutto il mondo.

Il tema di quest’anno è “Diritti e responsabilità on line: naviga con rispetto”. Come testimonia una recente indagine realizzata da Save the Children, 3 ragazzi su 10 stanno individuando nel cyber bullismo uno dei maggiori pericoli sociali del momento.

Per questo il Safer Internet Day è quanto mai attuale e sembra che il mondo stia rispondendo a gran voce. Già nel ’99 la Commissione Europea aveva dato vita al Safer Internet Programme che nel 2004 è poi sfociato, tra le altre iniziative, in questa giornata, che si è diffusa a macchia d’olio. Dalla prima edizione, infatti, in cui parteciparono 14 paesi, quest’anno il coinvolgimento ha raggiunto ben 90 nazioni.

Per la giornata la Commissione Europea ha realizzato un video da veicolare in rete per parlare in modo “virale” di pericoli e rischi della rete. Nel contempo in tutta Italia, anche grazie a Google, sono previste iniziative e workshop nelle scuole di più di 100 capoluoghi di provincia, che coinvolgeranno oltre 50mila studenti.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑