Un prestito è una somma di denaro che un istituto di credito (banca o società finanziaria) corrisponde a un cliente per diverse finalità. Il prestito personale risponde a un’esigenza di liquidità di chi ne fa richiesta, per le ragioni più varie: dalla ristrutturazione della casa a spese mediche impreviste a viaggi e vacanze. Nel caso in cui il finanziamento sia invece richiesto per l’acquisto di un bene specifico direttamente al rivenditore (che diventa così intermediario) si parla di prestito finalizzato (ad esempio, per acquistare un’auto, un mobile o un elettrodomestico a rate).

Per poter richiedere un prestito bisogna essere maggiorenni (gli istituti di credito indicano anche un’età massima, a propria discrezione), avere residenza o domicilio in Italia e dimostrare di avere un reddito sufficiente a pagare le rate con regolarità.

Se si dispone di queste caratteristiche, il passo successivo consiste nel valutare l’affidabilità creditizia (ne abbiamo parlato anche a proposito del servizio Mettinconto).

Le banche e gli istituti di credito, in quanto erogatori del prestito, accedono ai dati contenuti nei sistemi di informazioni creditizie (SIC), per valutare la situazione creditizia del richiedente.

Chi ha necessità di ottenere un prestito potrà inoltre valutare attentamente le varie offerte presenti sul mercato, per orientarsi verso quella che più risponde alle sue esigenze, informandosi su importo del finanziamento, possibilità e tempi di rateizzazione, tassi ed eventuali spese di istruttoria e altre spese accessorie (come le assicurazioni).

Una volta individuate banca (o finanziaria), le opzioni più adatte e forniti tutti i documenti necessari, questi saranno presi in esame per valutare la fattibilità del prestito.

Al momento della firma del contratto, è opportuno leggerlo integralmente, facendo attenzione ai tassi (TAN e TAEG), ai dettagli relativi alle rate, alle eventuali spese accessorie e alle modalità di recesso. Come per i servizi online a cui ci iscriviamo, è molto importante essere a conoscenza delle condizioni di utilizzo.