SICURNET: i nostri tester hanno valutato (bene) il servizio a protezione dei dati personali

“Il servizio è semplice e intuitivo”; “Le informazioni da tenere sotto controllo sono le stesse richieste da Sicurnet al momento dell’iscrizione”; “L’assistenza è disponibile a rispondere”. Queste sono alcune delle impressioni raccolte da quando abbiamo invitato alcuni utenti a provare Sicurnet. C’è chi aggiunge altri account email, ma quasi tutti i nostri tester hanno lasciato gli stessi dati richiesti dal sistema al momento dell’iscrizione.

Da febbraio di quest’anno sono emerse altre considerazioni, soprattutto in concomitanza con le ultime notizie di attacchi a multinazionali e piattaforme di giochi online. Di certo possono amplificare la percezione dei pericoli della rete. Per il lavoro che svolgiamo quotidianamente, è comunque un must, fidarsi della sicurezza che alcuni servizi possono offrire. Per com’è stato pensato, Sicurnet rientra tra questi. Ed anche se alle notizie di furti di identità si aggiungono le novità tecnologiche come il Cloud computing, la maggior parte delle persone preferisce la cautela. La buona notizia è che per i social network, per i servizi di base e per l’Internet banking le soluzioni per una vita senza troppi pensieri ci sono già:

Social Networking

Nonostante alcuni social network favoriscano una circolazione estesa dei nostri dati (compresi quelli dei minori!) noi tutti sappiamo che nel momento in cui postiamo qualcosa sui nostri profili dobbiamo sempre pensare che chiunque potrebbe leggere quelle notizie. Pensiamo alla bacheca di Facebook come al nostro giornale locale: cosa saremmo disposti a rendere pubblico? E se un cyber criminale incrociasse i dati per creare nuove identità false? È in questo caso che i nostri tester hanno riscontrato l’utilità del servizio di Mister Credit: sono nome, cognome, data di nascita e indirizzi email i dati da tenere monitorati.

Servizi di base

Su certi siti dobbiamo proprio registrarci. Se vogliamo comprare un biglietto online dobbiamo immettere i dati sul sito di Trenitalia o della compagnia aerea, se vogliamo inviare un CV a una grande azienda o ente pubblico dobbiamo riempire dei form online, che spesso sono l’unica via per contattare le grandi aziende. In quei casi dobbiamo affidarci ai sistemi di sicurezza interna e alle procedure di ciascuna azienda o ente pubblico, ma se ancora non ci fidiamo, Sicurnet è la risposta possibile. In più noi continuiamo ad aggiornarvi su consigli e segnalazioni come questa.

Internet banking

Fra le altre cose c’è chi ci ha scritto: “non aggiungerò altri dati, non mi piace l’idea di inserire il numero della carta di credito, per esempio”.
Come spesso consigliamo, è bene diffondere con cautela i nostri dati finanziari: ma solo affidandoci a Sicurnet possiamo scoprire se sono già stati sottratti e circolano online!
Identikit, l’altro servizio di Mister Credit, lavora in maniera diversa: controlla che i nostri dati personali non vengano utilizzati per aprire posizioni finanziarie a nostro nome e ci avvisa tempestivamente.
A questo punto abbiamo presentato, descritto e fatto provare Sicurnet. Un percorso che ci ha portato a capire nel dettaglio l’utilità di questo servizio. Ma non significa che ci fermeremo. Per noi questo continuo scambio rappresenta un’occasione preziosa per migliorare. Ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato in qualità di tester.
Continuate a scriverci i vostri interrogativi, a leggerci sul sito Mister Credit e su questo blog, a discutere con noi sul gruppo di LinkedIn, a restare in contatto su Facebook e scambiarci e le notizie più aggiornate su Twitter.

Photo: andrewrennie

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑