Il furto d’identità è diventato il genere di reato con il più alto tasso di crescita del ventunesimo secolo. Noi di Mister Credit che ci impegnamo a proteggere l’identità online e a minimizzare i rischi di incorrere nelle frodi creditizie, lanciamo SICURNET, il nuovo servizio a protezione dei dati personali e finanziari su Internet.

SICURNET è l’unico sistema in Italia in grado di proteggere la tua identità online e ti consente di utilizzare internet in maniera sicura senza rinunciare ai vantaggi della Rete. Infatti, attraverso un monitoraggio continuo degli ambienti web, il servizio ti allerta e consiglia nel caso in cui le tue informazioni personali e finanziarie siano troppo esposte (es. sui social network) o circolino in ambienti ad alto rischio e quindi siano oggetto di commercio illecito.

Negli Stati Uniti il problema è di maggiore entità, motivo per cui è anche più sentito, ma gli ultimi dati dimostrano che anche in Europa e in Italia i casi di furto di identità digitale stanno crescendo sempre più. Gli ultimissimi episodi, riportati dalla cronaca, risalgono a pochi giorni fa: la polizia postale di Napoli ha ricevuto in pochi giorni oltre tremila denunce per furto di identità online. Tra le persone colpite, anche Alessandro Siani, il celebre attore e comico partenopeo si è accorto essere stato “clonato“ su Facebook. Dopo aver denunciato il fatto, ha raccontato agli inquirenti che sul falso profilo, erano presenti anche foto personali e dati sensibili.

Noi di Mister Credit ci impegnamo a fare informazione e aumentare la consapevolezza dei gesti quotidiani, atteggiamenti e tracce che lasciamo mentre navighiamo e quando maneggiamo i documenti cartacei. Qualcuno obietta che la vita di oggi è fin troppo complicata e che se qualcosa va storto era destino. Questo non è vero, e lo sappiamo bene. Non è questione di fortuna, ma di prevenzione. Pensiamoci un secondo: meno di dieci anni fa era normale guidare senza le protezioni adeguate, ma oggi lascereste andare i vostri figli sul motorino senza casco? Oppure dimenticate di allacciare le cinture quando guidate? Che domande, no! Se utilizzi internet o carte di credito, se sei su Facebook, se fai acquisti su eBay o possiedi solo un indirizzo email sai bene che l’identità online è la cosa più preziosa che hai ed è importante proteggerla per evitare che qualcuno carpisca i tuoi dati.

Ormai siamo abituati a seguire queste basilari norme preventive. La sicurezza online è altrettanto importante, si parla di reputazione personale e di dati finanziari. Oggi è normale indossare la protezione per la nostra identità online.

Intanto vi invitiamo a fare una visita sul nostro sito ufficiale e ad iscrivervi alla Fan Page di Mister Credit. Vi terremo informati sulle novità dei nostri servizi e potremo rispondere a ogni vostra domanda in materia di privacy, furto di identità e frodi creditizie.

Il sito ufficiale di Sicurnet: www.mistercredit.it/identita-digitale.pst