Shopping sicuro durante il periodo natalizio

Con il mese di novembre, anche noi di Mister Credit, dobbiamo affrontare uno dei più grandi problemi dell’anno, lo shopping natalizio. Tutti vogliamo un regalo. E inizia così una corsa che renderà questi prossimi due mesi un caotico via vai tra negozi e centri commerciali. In questa caotica situazione il livello di attenzione nel momento del pagamento si abbassa vertiginosamente, e crea la condizione ideale per ogni genere di furti e di truffe.

Giriamo per le vie cittadine carichi di sacchetti, pacchi e borse, immersi in una folla eterogenea, entriamo e usciamo dai negozi senza nemmeno che ce ne accorgiamo, e tra file interminabili i nostri pagamenti avvengono in fretta e spesso in totale assenza di controllo.

Non possiamo risolvere il problema della frenesia natalizia, ma con dei piccoli accorgimenti possiamo rendere il nostro shopping molto più sicuro:

–        Innanzitutto facciamo sempre attenzione a ciò che ci portiamo appresso, assicurandoci che sacchetti e borsette siano chiuse e vicine al vostro corpo.

–        Evitiamo di tenere il portafoglio nella tasca posteriore dei pantaloni, in modo di evitare un taccheggio in piena regola.

–        Cerchiamo di non lasciare troppe cose in macchina, e se costretti per motivi di comodità e di peso, non facciamo in modo che siano visibili dall’esterno.

–        Non perdiamo mai di vista le nostre carte di credito e i nostri bancomat. Un gran numero di ladri mette in atto il cosiddetto “skimming”: le vostre carte di credito non vengono rubate, ma i dati vengono memorizzati e poi utilizzati successivamente.

–        Quando preleviamo dai bancomat, assicuriamoci che nessuno possa vedere il nostro PIN. In questi casi è meglio un eccesso di sicurezza. Cerchiamo di utilizzare bancomat ben illuminati e possibilmente con una guardia nei paraggi.

Molti di noi acquistano i propri regali on-line, preservandosi dalle interminabili code ai negozi ma non dalla possibilità di furto. Anche nel web, durante il periodo dello shopping natalizio, il pericolo di truffa aumenta drasticamente. Anche in questo caso possiamo evitare brutte sorprese con piccoli accorgimenti:

–        Non apriamo mai mail sospette e, di conseguenza, non clicchiamo mai link a loro allegati.

–        Utilizziamo sempre server sicuri, riconoscibili dall’indirizzo che inizia con “https”.

–        Se prestiamo il nostro computer, assicuriamoci di aver precedentemente ripulito l’hard drive

–        Assicuriamoci che il nostro sistema anti-virus sia aggiornato.

–        Cambiamo le nostre password, magari, proprio in questi giorni ed evitiamo di usare credenziali simili durante i nostri molteplici log-in.

Un ultimo punto, non meno importante: donazioni e iniziative di solidarietà.

Durante le feste, forse influenzati dall’atmosfera natalizia, ci sentiamo improvvisamente caritatevoli. La cosa in sé è un bene, ma ricordiamoci sempre che c’è chi è pronto ad approfittare di questa situazione.

–        Evitiamo di comunicare i dati personali via telefono.

–        Rechiamoci, se possibile, di persona all’ente benefico destinatario della nostra donazione.

–        Controlliamo sempre la reputazione e le informazioni del destinatario.

Seguendo queste semplici ma fondamentali regole, potremo lasciarci travolgere dall’atmosfera natalizia e concederci allo shopping sfrenato o rendere felice qualcuno meno fortunato di noi.

tecnorati claim: DFJ9HMVU8WUW

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑