Truffe amorose online: con l'IA sono sempre più efficaci
Tempo di lettura stimato: 5 minuti
I negozi sono pieni di scatole di cioccolatini a forma di cuore, peluche con messaggini sdolcinati, mazzi di rose rosse. È di nuovo quel periodo dell'anno, San Valentino. E come ogni anno, noi di Mister Credit approfittiamo dell'occasione per mettere in guardia i nostri lettori su una tipologia di truffa particolarmente subdola ed efficace: le truffe amorose online.
Un invito all'attenzione più importante che mai, dato che i cybercriminali hanno oggi uno strumento ancora più potente per ingannare le loro vittime: l'intelligenza artificiale.
In questo post ti spieghiamo come riconoscere una truffa amorosa e tutti i campanelli d'allarme a cui prestare attenzione per non ritrovarti con il cuore spezzato...e il portafoglio vuoto.
Truffe amorose: cosa sono e come funzionano
Di cos'è e come funziona una truffa d'amore abbiamo già parlato, ma facciamo un riassunto a beneficio dei nuovi lettori. Le truffe amorose, dette anche truffe romantiche o romance scam, sono frodi che sfruttano i sentimenti suscitati nella vittima da un falso partner online, per ottenere soldi e/o dati personali.
La modalità con cui si svolgono ricalca in genere un copione preciso:
- Il bersaglio viene contattato tramite social media o anche app di incontri da un profilo che sembra essere una persona molto attraente, o persino un personaggio famoso.
- Il profilo innesca una conversazione che si fa rapidamente intensa, con un vero e proprio love bombing, ovvero un bombardamento di attenzioni, complimenti e anche dichiarazioni d'amore.
- La vittima viene convinta di avere costruito una relazione con il profilo in questione, anche se questo rimane in genere sfuggente, di solito rifiutando le videochiamate a fronte di un flusso spesso costante di messaggi in chat.
- A un certo punto, dopo settimane o mesi di conversazioni, succede qualcosa: dal profilo arrivano richieste d'aiuto, ad esempio per problemi di salute, o per pagare il viaggio per incontrare la vittima. Se questa abbocca, paga.
- Dopo il pagamento, spesso il profilo scompare dalla circolazione, o talvolta, se pensa che l'interlocutore possa essere convinto a elargire altro denaro, la truffa continua fino alla richiesta successiva, e così via.
Come viene utilizzata l’Intelligenza artificiale nelle truffe d'amore?
Fino a qualche anno fa, cogliere in fallo un cybercriminale dedito alle truffe amorose poteva essere relativamente semplice. Trattandosi spesso (ma non sempre) di persone localizzate in altri paesi, le loro conversazioni avvenivano spesso in un italiano scarso, pieno di errori. C'era poi la questione delle fotografie. Bastava un rapido controllo su un sito di ricerca di immagini per scoprire che le foto mostrate erano state rubate a qualcun altro, magari una modella o un modello.
Con la diffusione delle tecnologie di intelligenza artificiale, però, le cose si fanno più difficili:
- I cybercriminali possono utilizzare dei bot per chattare con le potenziali vittime, senza doversene occupare loro in prima persona. Significa che possono lanciare molte più esche contemporaneamente.
- I bot possono parlare la lingua della vittima a un livello indistinguibile da quello di una persona madrelingua reale, o quasi.
- I bot possono essere addestrati per riconoscere gli argomenti più sensibili delle vittime e manipolarle sulla base delle loro reazioni.
- L'IA può facilmente scansionare i nostri profili social alla ricerca di informazioni con cui carpire la nostra attenzione, ad esempio hobby, oppure luoghi frequentati e via dicendo. Potrebbe addirittura affermare di averci visti in un certo ristorante in una certa data in cui eravamo davvero presenti, perché abbiamo condiviso questa informazione sui social.
- Con l'IA è inoltre possibile generare immagini false, e persino file audio e video, in modo semplicissimo e in quantità industriale. I cybercriminali non hanno più bisogno di rubare le foto di persone reali, ma possono inventare da zero dei personaggi e produrre tutti i contenuti di cui hanno bisogno per renderli credibili.
Come fare, quindi, per riconoscere le truffe amorose online?
Vediamo ora come riconoscere le “red flag” che indicano una truffa amorosa:
- Se è troppo bello/a per essere vero/a, probabilmente non lo è. Diciamoci la verità: le persone molto attraenti non hanno quasi mai bisogno di cercare l'amore online contattando sconosciuti in chat.
- Attenzione al love bombing. Questo principio vale, del resto, anche con le relazioni che avvengono al 100% nella vita reale.
- Occhio alle informazioni che condividiamo sui social. Più condividiamo e più siamo vulnerabili alle truffe.
- Mai condividere immagini intime. Ricordiamoci che ogni immagine che inviamo a qualcuno, non è più nel nostro controllo, e potrebbe essere condivisa con altri contro la nostra volontà o essere utilizzata per ricattarci.
- Anche se potrebbero non essere capaci al 100% di sciogliere i nostri dubbi, in rete esistono degli strumenti che permettono di verificare se un'immagine è prodotta con l'IA o meno.
- Se un potenziale partner è sfuggente sull'idea di incontrarci di persona o non accetta di fare videochiamate con noi, questo deve senza dubbio insospettirci moltissimo.
- Mai cedere alle richieste di denaro da parte di “partner” online.
Temi di aver subito una truffa amorosa e non sai se i tuoi dati sono finiti nelle mani sbagliate? O vuoi semplicemente garantirti una protezione in più contro la diffusione dei tuoi dati su internet, incluso il Dark Web? Scopri SICURNET!