IL BLOG DI
MISTER CREDIT
Tempo di lettura stimato: 3 minuti
Quello della casa è senza dubbio uno dei temi più discussi degli ultimi mesi, e la Legge di Bilancio 2026 non poteva non includere alcuni provvedimenti che lo riguardano. Andiamo a scoprire quali sono, spiegando cosa dice la Manovra 2026 su bonus casa, bonus edilizi e affitti brevi.
La Legge di Bilancio 2026 conferma la volontà di considerare chiusa la stagione dei bonus edilizi di grandissima portata, puntando su una razionalizzazione delle agevolazioni e su un approccio più sostenibile sul lungo termine. Vediamo gli interventi più importanti:
Viene invece definitivamente liquidato il bonus barriere architettoniche, conclusosi il 31 dicembre 2025.
Di particolare importanza è l'avvio, a partire dal 25 dicembre 2025, del Conto Termico 3.0, che incentiva con contributi non rimborsabili fino al 65% delle spese per lavori volti a diminuire i consumi energetici degli immobili e consentire un riscaldamento degli stessi tramite fonti rinnovabili. Lo scopo è incentivare la sostituzione dei vecchi, inefficienti e inquinanti impianti, a favore di soluzioni più performanti e sostenibili.
Dopo le novità introdotte col CIN, la Manovra 2026 apporta alcune importanti modifiche al mondo degli affitti brevi. Chi affitta tramite locazione breve, infatti, a partire dal terzo immobile verrà considerato imprenditore, con conseguente obbligo di apertura della partita IVA e di applicazione di una contabilità d'impresa.
Inoltre, i proprietari potranno beneficiare della cedolare secca al 21% solo sul primo immobile, mentre dal secondo si passerà al 26%.
Scopri i servizi di Mister Credit a supporto di chi vuole affittare o acquistare un'immobile. AFFITTABILE, il report per migliorare le opportunità di affittare la casa dei tuoi sogni, e METTINCONTO, che ti offre una panoramica della tua affidabilità creditizia.
Cerca
Fai la tua ricerca sul sito