Vai al sito Mister Credit

IL BLOG DI
MISTER CREDIT

Estinzione anticipata del mutuo e rimborso delle spese: la sentenza della Corte di Cassazione


Tempo di lettura stimato: 2 minuti


Un'eredità, un aumento di stipendio, la vendita della casa: sono molte le circostanze che possono mettere un mutuatario nelle condizioni di voler e poter estinguere anticipatamente il proprio mutuo.

Tuttavia, fino ad alcuni anni fa l'estinzione anticipata del mutuo poteva comportare addirittura delle spese aggiuntive, a causa di una penale eliminata per legge per tutti i mutui successivi all'aprile 2007. E una recente sentenza della Corte di Cassazione ha fatto un ulteriore passo nella direzione di una maggiore convenienza per i consumatori. Vediamo come.

Estinzione anticipata del mutuo e diritto al rimborso di interessi e spese

La questione dell'estinzione anticipata del mutuo ha avuto fino ad ora, dal punto di vista dei consumatori, due punti dolenti:

  •  Le clausole che prevedevano il pagamento di una penale, che come abbiamo detto ormai sono bandite per legge su tutti i mutui stipulati dopo l'aprile del 2007.
  • Il diritto al rimborso delle spese del mutuo, vale a dire le spese che rientrano nel costo totale del credito al consumatore come stabilito dalla normativa europea.

In entrambi i casi, la Corte di Cassazione con la sentenza n. 14836/2024 si è espressa a favore dei consumatori, affermando che:

  • Qualunque clausola che esclude il rimborso dei costi eventualmente presente nel contratto di mutuo va considerata nulla, in quanto costituisce uno squilibrio di obblighi e diritti a favore della banca e a discapito del consumatore.
  • In caso di estinzione anticipata del mutuo, il mutuatario ha diritto a un rimborso equo sia delle spese spalmate nel tempo che di quelle legate alla concessione del prestito, e quindi pagate in anticipo.

Quali sono le spese vive rimborsabili in seguito all'estinzione anticipata del mutuo

Vediamo quindi quali sono le spese di cui si può richiedere un rimborso parziale in caso di estinzione anticipata del mutuo:

  • Interessi
  • Polizza assicurativa
  • Perizia sull'immobile
  • Spese notarili
  • Costi di gestione
  • Spese per l'avvio e l'istruttoria della pratica di concessione del mutuo
  • Imposte.

Il mutuatario che estingue in anticipo il suo credito ha quindi diritto a ricevere una riduzione di tutti i costi del credito, in proporzione alla parte di tale credito che viene estinta in anticipo.

È poi importante sottolineare che questa sentenza si applica a qualunque credito.

Scopri il tuo profilo di affidabilità creditizia

Vuoi aprire un nuovo credito e desideri conoscere la tua affidabilità creditizia? Vuoi capire come un istituto di credito valuterebbe la tua affidabilità nel momento in cui richiedi un prestito o mutuo? Qualunque sia la tua situazione creditizia, METTINCONTO ti guida nel momento dell’accesso al credito con consapevolezza e tranquillità.