IL BLOG DI
MISTER CREDIT
Tempo di lettura stimato: 3 minuti
Sono anche noti come “fininfluencer” e sono ormai una popolazione consistente di sedicenti esperti che affollano i social proponendo consigli di investimento a utenti spesso alle prime armi in questo campo. Un fenomeno divenuto così importante che persino l'ESMA, l'autorità europea di regolamentazione dei mercati finanziari, ha deciso di lanciare l'allarme.
Chi sono esattamente gli influencer che si occupano di finanza e investimenti? Ma quanto sono affidabili i loro consigli, e quali sono i pericoli per chi li segue? Vediamolo subito.
In uno studio dal titolo “Social media sentiment: Influence on EU equity prices”, l'ESMA ha voluto affrontare il tema dei fininfluencer e del loro impatto sui mercati, nonché del loro rispetto delle leggi che regolano un tema fondamentale e spinoso come quello dei suggerimenti di investimento.
La normativa, infatti, impone a chi propone tali consigli di presentarsi chiaramente con nome e qualifica, di indicare data e orario in cui il consiglio è stato fornito, e, soprattutto, di offrire informazioni veritiere e imparziali, presentando gli eventuali conflitti di interesse.
Non solo, ma gli influencer della finanza devono riassumere le metodologie impiegate per compiere la loro valutazione, avvisare dei rischi e offrire tutta un'altra serie di informazioni importanti affinché gli investitori possano prendere la loro decisione avendo a disposizione tutti i dati utili. Tali norme hanno lo scopo di proteggere gli investitori così come i mercati dalle manipolazioni.
Tuttavia, sempre secondo l'Autorità il loro rispetto da parte degli influencer che si occupano di finanza e trading non è affatto scontato. Mentre i giornalisti che affrontano gli stessi temi possono essere chiamati a rispondere di quanto affermano, gli influencer sui social hanno minori responsabilità e possono raggiungere inoltre una platea più ampia, spesso meno specializzata e in tempo reale.
Questo fa sì che le informazioni diffuse sui social abbiano un immediato impatto sui mercati, spesso estremamente transitorio, fatto che espone gli investitori più piccoli al rischio di perdere quanto investito.
La raccomandazione più importante è la più semplice: quella alla prudenza. Se desideri investire, scegli fonti attendibili e responsabili, che offrano un ventaglio completo di informazioni su cui basare la tua scelta in modo trasparente.
Come farlo? Anzitutto verifica sempre le credenziali dei fininfluencer che segui, le sue qualifiche e la sua effettiva esperienza nel settore finanziario.
Non basare le tue decisioni di investimento esclusivamente sulle informazioni provenienti dai social media. Consulta anche altre fonti affidabili, come siti web finanziari autorevoli e consulenti finanziari qualificati.
Informati anche per ampliare la tua conoscenza sul mondo degli investimenti e sui mercati finanziari. Questo ti permetterà di valutare in modo un po’ più critico i consigli che ricevi.
Vale inoltre sempre la regola: se un'offerta sembra troppo bella per essere vera, probabilmente lo è. Evita di prendere dunque decisioni impulsive e affrettate.
Ricordati che gli influencer possono avere l'interesse a manipolare il mercato e in ogni caso possono essere meno rigorosi dei professionisti che operano attraverso altri media, che hanno una reputazione da difendere. Inoltre, in alcuni casi si tratta di vere e proprie truffe.
Cerca
Fai la tua ricerca sul sito