IL BLOG DI
MISTER CREDIT
Tutti nell'ultimo anno abbiamo sentito parlare di deepfake, soprattutto in relazione al mondo dei media e delle notizie falsificate ad arte per creare caos nella politica internazionale. Ma cos'è esattamente un deepfake? Lo spieghiamo a breve.
Non solo, ma vogliamo anche approfondire un aspetto ancora poco esplorato di questa tecnologia ancora poco nota ai più: come i deepfake possano rappresentare una fonte di pericoli per le aziende.
Un deepfake è un video (o un'immagine o un audio) generato da un'intelligenza artificiale e che riproduce le sembianze di una persona, facendole dire o fare qualcosa che in realtà non ha mai detto o fatto. Forse il deepfake più famoso di tutti è la celeberrima immagine di Papa Francesco con addosso un giubbotto imbottito molto alla moda, che è apparsa su tutti i social la primavera scorsa.
Ma mentre quell'immagine aveva un intento tutto sommato innocente, altri deepfake, com'è facile immaginare, possono essere creati per scopi malevoli. Senza scomodare i video falsi di noti e potenti personaggi politici, che possono avere ripercussioni anche molto gravi, oggi vogliamo concentrarsi su quei deepfake che vengono generati dai cybercriminali per compiere truffe ai danni delle aziende.
Come spiegato in un interessante articolo da Beatrice Rubini, Personal Solutions & Cybersecurity – CRIF Executive Director, la tecnologia dei deepfake è oggi un potente strumento nelle mani di chi vuole attuare crimini informatici che hanno nel mirino le imprese.
Ecco alcuni tipi di truffe che possono avvalersi di questa tecnologia:
Scopriamo ora alcuni sistemi con cui un'azienda si può mettere al riparo dai deepfake:
Vuoi conoscere i rischi informatici che corre la tua azienda, sapere se i suoi dati sono finiti nel Dark Web e ricevere una consulenza specialistica sul cyber risk? C'è SICURNET BUSINESS, il servizio che analizza le tue vulnerabilità informatiche e ti offre un'assistenza personalizzata sia per prevenire i problemi che per affrontarli una volta che si verificano.
Cerca
Fai la tua ricerca sul sito