IL BLOG DI
MISTER CREDIT
Quando pensiamo alle conseguenze di un furto d'identità, ci vengono in mente molte prospettive da incubo, prima fra tutte la frode creditizia. Ma nessuno avrebbe potuto immaginare quello che ha vissuto un turista ungherese in vacanza a Roma.
La disavventura del quarantenne ungherese venuto per la prima volta in vacanza in Italia con la fidanzata comincia al suo arrivo all'hotel Regina Margherita, al Nomentano. Qui, viene prelevato dalle forze dell'ordine e condotto al carcere di Rebibbia. Il motivo: un processo svoltosi a Milano nel 2014 e conclusosi con la sua condanna a un anno di reclusione a causa del mancato pagamento dei contributi ai dipendenti di un'azienda edile fallita di cui risultava intestatario.
Peccato che lo sfortunato turista non avesse mai messo piede in Italia prima dell'agosto di quest'anno, che non avesse mai aperto un'azienda nel nostro paese, che non sapesse di essere finito sotto processo e men che meno di aver subito una condanna.
Ci sono voluti 13 giorni perché la sezione feriale della Corte d'Appello di Milano ordinasse la scarcerazione dell'uomo, in virtù del fatto che aveva subito un processo senza esserne informato. Chi è allora la persona che ha aperto un'azienda a suo nome ed è stata condannata a un anno di carcere?
Forse, la stessa persona che proprio nello stesso periodo ha rubato i documenti al malcapitato turista, proprio come da lui denunciato. E che li ha quindi usati per aprire un'azienda in Italia.
Ora il turista, con l'aiuto della console ungherese in Italia e del suo avvocato, richiede di essere completamente assolto da un reato che qualcun altro ha commesso al posto suo.
Per scoprire se sei vittima di un furto d'identità non è necessario subire conseguenze catastrofiche come quelle vissute dal turista ungherese. Occorre però fare attenzione ad alcuni importanti segnali:
Vuoi uno strumento per proteggerti dal furto d'identità? C'è IDENTIKIT, il servizio di Mister Credit che ti avvisa se qualcuno chiede un prestito a tuo nome, ti guida nei passi da compiere se sei vittima di furto d’identità e tutela la tua reputazione creditizia.
Cerca
Fai la tua ricerca sul sito