IL BLOG DI
MISTER CREDIT
Sei alla ricerca di informazioni per orientarti nel mondo degli affitti? Vuoi scoprire cos'è la cedolare secca e qual è il significato di termini come locatario, caparra e altri? Sei nel posto giusto, perché noi di Mister Credit abbiamo redatto un breve glossario degli affitti che aiuterà a fare chiarezza su queste e altre domande.
Vediamo dunque un elenco di termini specifici del mondo degli affitti, con il loro significato spiegato in parole semplici e comprensibili.
Se ti stai chiedendo cos'è la cedolare secca, ecco la risposta: si tratta di un regime di tassazione sui redditi che provengono dall'affitto di un immobile. Il proprietario, in sostanza, grazie alla cedolare secca ha un regime di tassazione vantaggioso del 21% se sceglie il canone libero e del 10% se sceglie il canone concordato. Inoltre, non paga l'imposta di registro e quella di bollo. In cambio, però, non potrà aumentare il canone di affitto, neanche per quanto riguarda l'adeguamento Istat.
Il canone concordato è un canone di affitto a prezzo più basso di quello di mercato, il cui ammontare è stabilito (nei termini minimi e massimi) in un accordo specifico per ogni Comune. Il proprietario che sceglie di affittare a canone concordato avrà in cambio delle agevolazioni fiscali.
Se previsto dal contratto di locazione, il proprietario ha diritto di richiedere che il canone di affitto sia aumentato ogni anno in base all'inflazione. L'aumento è del 100% dell'inflazione per i contratti a canone libero e del 75% per quelli a canone concordato. L'adeguamento Istat non è previsto per i contratti con cedolare secca e in ogni caso deve essere espressamente citato nel contratto di locazione.
Il significato di locatario è molto semplice: è la persona che prende in locazione (cioè in affitto) un immobile.
Il locatore è colui che dà l'immobile in affitto, cioè il proprietario.
Caparra è un altro termine il cui significato è facile da spiegare: si tratta di una somma di denaro che viene versata a garanzia, nel caso di un contratto di affitto, di eventuali danni all'immobile affittato o di mensilità non pagate. Viene in genere versata all'inizio del contratto di affitto dal locatario al locatore, che gliela restituirà al termine del contratto salvo danni, spese dovute o mensilità non pagate. Il locatore può in ogni caso tenersi solo la parte di caparra che serve a coprire quanto dovuto.
AFFITTABILE è il servizio che ti offre una valutazione di affidabilità che ti aiuta a presentarti al locatore della casa che ti interessa prendere in affitto. Grazie al comodo report, potrai certificare la tua affidabilità come inquilino di fronte ai proprietari e alle agenzie immobiliari, in un modo chiaro e facile da consultare. Inoltre, AFFITTABILE individua la soglia di affitto più adatta alla tua situazione economica. Guarda il video e scopri come funziona!
Cerca
Fai la tua ricerca sul sito