IL BLOG DI
MISTER CREDIT
Sembra che la stagione degli acquisti natalizi arrivi ogni anno prima: quest’anno si parla addirittura di anticipare gli sconti per aiutare l’economia. E mentre i prezzi migliori attirano sempre più gli acquisti su Internet, anche le truffe aumentano come diretta conseguenza.
I trucchi più utilizzati per superare le nostre difese psicologiche sono di ogni tipo: richieste di aiuto, raccolte di fondi benefici, link di conferma a servizi web, e molti altri. Quindi, prima di iniziare a digitare password e cliccare su strani indirizzi web, seguite una ad una le nostre indicazioni qui di seguito.
Se comprate su siti di annunci, come eBay ad esempio, valutate attentamente il metodo di pagamento richiesto. I pagamenti attraverso le aziende che fanno trasferimento di denaro internazionale tra individui o tramite ricarica su carta prepagata ricaricabile non sono sempre sicuri: questo accade quando il venditore chiede di essere pagato inviando denaro su uno di questi conti perché la sua identità non è rintracciabile e lui può tranquillamente riscuotere. Diffidate, quindi, di chi vi chiede esclusivamente questi due metodi: se non vuole essere rintracciabile, un motivo ci sarà. I metodi che danno più garanzie sono: -il Bonifico Bancario (sia tradizionale che online); -PayPal, che da molti è considerato il metodo più sicuro di pagamento dal momento che non dobbiamo inserire il numero a sedici cifre che identifica la nostra carta (ci sono però delle commissioni da pagare che potrebbero vanificare lo sconto); -le carte prepagate ricaricabili, quando siamo noi a utilizzarle per effettuare il pagamento, perché le ricarichiamo soltanto della cifra che desideriamo. -infine, c’è il buon vecchio contrassegno postale: sicuro, anche se un po’ lento. Anche in questo caso, però, si paga una commissione.
Dopo Natale c’è capodanno, anno nuovo, vita nuova e magari... una bella vincita alla lotteria. L’esca in questo caso potrebbe apparire così, sotto forma di un banner intermittente: “Hai vinto 3.000 Euro. Ecco come incassarli”. Ci dicono che siamo vincitori di questa fantomatica lotteria e per intascarne il premio bisogna pagare una tassa relativa alla vincita. Va da sé che dopo aver pagato la tassa non giunge alcun premio al malcapitato!
Cerca
Fai la tua ricerca sul sito