Identità, personalità e reputazione. Digitali.

L’identità digitale è l’insieme dei nostri dati e informazioni immessi nel web, una sorta di documento di identità on-line. La personalità digitale invece è legata alle azioni che compiamo, ai contenuti che rilasciamo attraverso, per esempio, gli stati d’animo su Facebook, i cinguettii di Twitter, i post o i commenti su un blog.  Come nella vita di tutti giorni, la nostra identità è ciò che le persone vedono, la nostra personalità invece si scopre, interagendo con noi.

Diamo per certo che i dati digitali di un utente rispecchino i dati reali; se il discorso può essere così lineare per l’identità, si complica quando si parla di personalità.

Nella vita “tangibile” abbiamo generalmente un contatto diretto con gli altri e ogni nostra azione, ogni nostro comportamento viene recepito, analizzato e interpretato in presa diretta.  La personalità digitale invece è “protetta”, non c’é contatto diretto, nessuna analisi estetica, nessuna sensazione corporea. Una foto, però, può trasmetterci delle emozioni,  un testo può parlarci attraverso uno stile e una scelta di contenuti; addirittura un video può parlare di noi più di quel che saremmo disposti a fare nella vita quotidiana.

La presenza di uno schermo, a volte, è percepita come una liberazione per chi si accinge a dare una forma alla propria personalità digitale. Una liberazione che può creare una personalità nuova, differente dall’originale. Un vero è proprio ricreare se stessi, dal semplice lifting (un particolare che viene migliorato) passando per un restyling (alcuni accorgimenti più mirati e molto più evidenti) fino a una vera e propria rinascita schizofrenica.

O più semplicemente frequentiamo diversi social network e assumiamo identità e personalità diverse per divertimento, per lavoro, per competenze… possiamo essere di volta in volta manager, sportivi o esperti di cinema. Cambiare è la parola d’ordine. Cambiare noi stessi e la percezione che le persone hanno di noi. Si rinnova il nostro status, i nostri interlocutori e le modalità di relazione con essi.

A quanti social network siete iscritti? Come gestite le vostre personalità, come proteggete le vostre identità, e come controllate la vostra reputazione?

One thought on “Identità, personalità e reputazione. Digitali.

Add yours

  1. salve a tutti,io credo che bisogni essere se stessi,chi non applica qst regola cerca magari situazioni sentimentali o altro,io in rete sono iscritto a tutti i social con lo stesso nick e la stessa ragione ossia lavoro,cercando collaboratori seri,oggi trovi prima un ago i 10 pagliai racchiusi in uno,ricordo con nostalgia quando 20 anni fà approdai in rete,allora era x pochi eletti i costi erano elevati solo x installazione ma era pulita e a quel tempo avevo anche un impresa di pulizie e il network lo avevo appena creato,ebbene in un anno x le pulizie presi ottimi appalti e focalizzai x la mia seconda attività il settore che mi sembrava più indicato,grazie alla rete quando portai in italia il business phone center senza dover viaggiare come un matto acquisii tutta italia,i social non esistevano ma vi era yahoo che aveva una chat business vocale e li feci delle simpatiche conoscenze,oggi tutto qst è un lontano ricordo e i social sono presi di mira da cyber criminali x i loro scopi,a giugno ascoltai una conferenza dove proponevano di fare una scrematura della rete lasciare ai privati uno spazio di tempo e dare spazio al business,onestamente io dissi voterei in positivo xchè oggi l’italia è al 50 posto x la sicurezza online e a nessuno sembra importare di qst,io provai a inviare email a chi di dovere e proporre di inserire un sistema di difesa condicendo lo creo io chiaro che qst comporta spese ma esistono i finanziamenti dello stato ihihihih che bufala,non sò se avete mai visto secondlife un mondo virtuale dove crei la tua identità ma tutto ruota intorno al denaro e visto i tempi che corrono è un guaio,concluderò dicendo che a mio parere la reputazione digitale vale quanto quella reale in quanto chi come me lavora online e offline è d’obbligo… un saluto a tutti alla prox postata by MisterCall360

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑