IL BLOG DI
MISTER CREDIT
Questo articolo è stato originariamente pubblicato il 27/10/2014. È stato rivisto e ripubblicato a luglio 2024.
Il Ministero dell'Istruzione nel 2021 ha aggiornato le linee guida per la prevenzione e il contrasto dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo di cui gli studenti italiani possono essere vittime. Questo aggiornamento riflette un impegno rinnovato da parte del Miur per affrontare queste problematiche in modo efficace e proattivo.
Il Miur intende investire significativamente nella formazione dei docenti e degli operatori scolastici, affinché possano disporre degli strumenti adeguati per identificare i comportamenti a rischio e intervenire tempestivamente.
Le scuole, a loro volta, saranno incaricate di decidere quali attività di contrasto implementare e le istruzioni per un uso sicuro di internet dovranno essere incluse nel POF (piano dell'offerta formativa).
Ecco alcuni aggiornamenti rispetto alla versione precedente del 2017:
• Progetto Safer Internet Centre con Generazioni Connesse: un’iniziativa che mira a promuovere un uso sicuro di Internet e a supportare e facilitare sia i giovani che gli adulti nella segnalazione di materiale illegale online
• Piattaforma ELISA (E-Learning degli Insegnanti sulle Strategie Antibullismo): un programma di formazione online per fornire ai docenti le conoscenze e le competenze necessarie per affrontare il bullismo e il cyberbullismo
• Indicazioni di procedure da realizzare con azioni efficaci
• Progetto SIA: creazione di Gruppi di Lavoro Integrati (Team Antibullismo e Team per l’Emergenza) a livello scolastico e territoriale, integrati con professionisti specializzati, volti a prevenire, o addirittura intervenire, in situazioni di bullismo
• Raccomandazioni e responsabilità del personale e degli organi scolastici
Inoltre, il Ministero mette a disposizione degli studenti numerose risorse utili, tra cui approfondimenti, normative e consigli di letture sul sito Smonta il bullo. Questo materiale è pensato per fornire ai ragazzi le informazioni necessarie per riconoscere e affrontare il bullismo.
Per prevenire episodi di bullismo e cyberbullismo, ma anche per limitare i rischi che i minori possono correre nel quotidiano utilizzo delle tecnologie digitali, ancora una volta l'azione più importante è l'educazione, portata avanti da scuole e famiglie con i tanti strumenti ormai a disposizione, tra cui anche Happy New Web, i consigli di Mister Credit per navigare sereni da condividere tra genitori e ragazzi.
Cerca
Fai la tua ricerca sul sito