IL BLOG DI
MISTER CREDIT
Questo articolo è stato originariamente pubblicato il 12/11/2012. È stato rivisto e ripubblicato a luglio 2024.
Nonostante gli italiani continuino a preferire l'uso dei contanti, negli ultimi anni si è osservato un notevole aumento dei pagamenti elettronici. Secondo i dati del 13° Rapporto sulle Tendenze dei Mezzi di Pagamento di Minsait Payment, nel 2023 i pagamenti elettronici hanno raggiunto il 53%. Questo dimostra che si sta andando verso un vero e proprio cambiamento di abitudini.
A trainare la crescita sono principalmente i prodotti di elettronica (43%) e l'abbigliamento (41%), seguiti dal settore delle sneakers (33%) e da quello bellezza & profumi (32%).
Tra i servizi, sono il turismo e i trasporti a registrare l'incremento più significativo (+30%).
Gli italiani che nel 2023 hanno scelto di comprare online sono oltre 33 milioni. Questo trend segna una crescita costante degli ultimi 5 anni. Ma la comodità e i vantaggi dell'e-commerce devono sempre andare di pari passo con l'attenzione alla sicurezza durante le procedure di acquisto.
In relazione agli acquisti in negozi fisici, nel 2023 l'utilizzo delle carte prepagate è aumentato fino al 9,9%, l'uso delle carte di debito è rimasto pressoché stabile intorno al 30%, mentre l'uso delle carte di credito è diminuito al 9,4% e quello dei wallet digitali al 4%.
Per quanto riguarda gli acquisti online, invece, il metodo di pagamento più utilizzato rimane la carta prepagata (22,4%), seguita dai wallet digitali (18,7%), dalla carta di credito (13,2%) e infine dalla carta di debito (11,9%).
L'aumento dei pagamenti elettronici è certamente attribuibile alla loro velocità e praticità. Un ulteriore vantaggio di questi sistemi di pagamento è la loro integrazione con gli smartphone, che ha portato alla creazione di metodi di pagamento innovativi e semplici da utilizzare.
Cerca
Fai la tua ricerca sul sito