Vai al sito Mister Credit

IL BLOG DI
MISTER CREDIT

Denaro elettronico e e-commerce, le abitudini degli italiani


Questo articolo è stato originariamente pubblicato il 12/11/2012. È stato rivisto e ripubblicato a luglio 2024.

 

Nonostante gli italiani continuino a preferire l'uso dei contanti, negli ultimi anni si è osservato un notevole aumento dei pagamenti elettronici. Secondo i dati del 13° Rapporto sulle Tendenze dei Mezzi di Pagamento di Minsait Payment, nel 2023 i pagamenti elettronici hanno raggiunto il 53%. Questo dimostra che si sta andando verso un vero e proprio cambiamento di abitudini.

Che cosa comprano online gli italiani

A trainare la crescita sono principalmente i prodotti di elettronica (43%) e l'abbigliamento (41%), seguiti dal settore delle sneakers (33%) e da quello bellezza & profumi (32%).

Tra i servizi, sono il turismo e i trasporti a registrare l'incremento più significativo (+30%).

Gli italiani che nel 2023 hanno scelto di comprare online sono oltre 33 milioni. Questo trend segna una crescita costante degli ultimi 5 anni. Ma la comodità e i vantaggi dell'e-commerce devono sempre andare di pari passo con l'attenzione alla sicurezza durante le procedure di acquisto.

Come viene utilizzato il denaro elettronico

In relazione agli acquisti in negozi fisici, nel 2023 l'utilizzo delle carte prepagate è aumentato fino al 9,9%, l'uso delle carte di debito è rimasto pressoché stabile intorno al 30%, mentre l'uso delle carte di credito è diminuito al 9,4% e quello dei wallet digitali al 4%.

Per quanto riguarda gli acquisti online, invece, il metodo di pagamento più utilizzato rimane la carta prepagata (22,4%), seguita dai wallet digitali (18,7%), dalla carta di credito (13,2%) e infine dalla carta di debito (11,9%).

L'aumento dei pagamenti elettronici è certamente attribuibile alla loro velocità e praticità. Un ulteriore vantaggio di questi sistemi di pagamento è la loro integrazione con gli smartphone, che ha portato alla creazione di metodi di pagamento innovativi e semplici da utilizzare.