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Come funziona l’affidabilità creditizia per le aziende?


Così come per i privati che vogliono accedere al credito al consumo, anche per le aziende l’affidabilità creditizia è fondamentale per ottenere i finanziamenti necessari a gestire e a sviluppare la propria attività.   Abbiamo già visto, sulle pagine di Mister Credit, quali sono gli elementi che sono analizzati dai Sistemi di informazioni creditizie e dalle banche per valutare l’affidabilità di un privato.   Ma anche le aziende sono presenti nei Sic, con la loro storia e la loro situazione creditizia. Oltre a questi dati, esistono anche altri elementi importanti per l’affidabilità creditizia di un’impresa come le informazioni che provengono da fonti pubbliche (per esempio la Camera di commercio): queste informazioni possono riguardare sia l’azienda stessa sia i soggetti che detengono cariche al suo interno (soci ed esponenti). Non meno importanti i dati di settore e i dati economici, primi tra tutti i bilanci, in grado di dare un’indicazione dello stato di salute dell’attività.   Un buon livello di affidabilità creditizia permette a una impresa di pianificare le scelte economiche e finanziare con maggiore consapevolezza, soprattutto nel caso debba ricorrere a finanziamenti per sviluppare la propria attività.   Inoltre, una solida affidabilità creditizia per un’azienda non significa solamente facilità di accesso al credito (nelle sue varie forme, comprese quelle finanziarie) ma anche una maggior fiducia da parte di eventuali investitori, con le ricadute positive che questo comporta.   Come possiamo vedere, quindi, anche se cambiano – almeno in parte – i dati presi in esame e le modalità di valutazione, l’affidabilità creditizia si conferma un elemento chiave per una gestione economica sana, trasparente e consapevole.