Di nuovo a scuola! Educazione alla rete e cyberbullismo

Settembre, tempo di rientrare in classe e riaprire i libri, forse un po’ trascurati durante i mesi estivi. La scuola, in quanto luogo importante di socializzazione di bambini e ragazzi, è anche spesso il luogo in cui i più deboli vengono presi di mira con atti di bullismo e cyberbullismo.

 

È importante che studenti, genitori e insegnanti siano consapevoli che gli atti di bullismo (anche quelli che avvengono tramite social network o applicazioni di messaggistica) non sono semplicemente scherzi senza conseguenze: nella maggior parte dei casi si tratta di minacce, violenze, diffamazione e atti persecutori, ovvero reati. Tra i ragazzi spesso non c’è la percezione della gravità delle azioni.

 

Proprio per questo il ruolo della scuola è fondamentale, unito al lavoro dei genitori.

 

Educare alla rete significa insegnare ai ragazzi rispetto e spirito critico, sottolineando che le azioni su Facebook (insulti o minacce) sono reati veri, che possono avere conseguenze penali per chi li compie. Educare alla rete significa anche insegnare come si naviga, come riconoscere informazioni affidabili e insegnare il valore della privacy, perché è importante che i ragazzi capiscano che non tutto si deve condividere online: ci sono cose su cui perdiamo il controllo, una volta pubblicate.

 

Come sottolineano alcune vittime di bullismo e cyberbullismo, è fondamentale parlarne con i genitori e con gli insegnanti e denunciare i comportamenti violenti e aggressivi.

 

Per accompagnare genitori e ragazzi a muovere i primi passi su internet in serenità e consapevolezza, Mister Credit ha creato Happy New Web, dodici consigli da condividere con i propri figli per imparare a muoversi in rete conoscendo e limitando i rischi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑