Vai al sito Mister Credit

IL BLOG DI
MISTER CREDIT

Tutto quello che c'è da sapere sulle carte prepagate


Tra i vari tipi di carte disponibili per i pagamenti, una soluzione molto apprezzata dai consumatori – soprattutto per gli acquisti online – è la carta prepagata. Si tratta di una carta di debito (quindi con addebito immediato) che possiamo caricare con bonifici o con deposito di contanti: in questo modo possiamo controllare costantemente l'importo disponibile per le nostre spese. Le prepagate utilizzano gli stessi circuiti delle normali carte di credito e possono essere associate a un conto bancario. In caso di furto o smarrimento possono ovviamente essere bloccate ma il vantaggio principale consiste nel poterle caricare di volta in volta con l'importo necessario, riducendo così il rischio che ci venga sottratto del denaro. Non è un caso, quindi, che in Italia siano usate soprattutto per le transazioni online, a cui molti consumatori non riescono ancora ad associare un alto livello di sicurezza. Oltre alle carte prepagate ricaricabili esistono anche le carte prepagate usa e getta: si tratta di carte che si acquistano con un importo fisso che non è possibile aumentare con una ricarica. Una volta esaurito l'importo disponibile, la carta non è più utilizzabile. In ogni caso, anche per le carte prepagate è opportuno seguire alcuni importanti consigli di sicurezza, pure se l'importo che rischiamo di perdere è minore di quello di una normale carta di credito:

  • non inviamo mai i dati della carta via mail
  • usiamo la carta solo su siti che offrono un collegamento sicuro (con l'indirizzo web che inizia con https invece di http)
  • controlliamo l'importo rimanente e le spese che abbiamo sostenuto per essere sicuri che non ci sia niente di strano.

Per scegliere la carta prepagata più adatta a noi, dobbiamo prima valutare l'uso che ne faremo, la frequenza e l'importo medio degli acquisti che pensiamo di fare, così da trovare la soluzione che più risponde al nostro profilo di consumatori. Ci sono servizi che permettono di confrontare le offerte presenti sul mercato per aiutarci nella scelta, come quello disponibile sul sito Facile.it.